ALESSANDRO ALGARDI, Battesimo di Cristo. La Versione Maltese
© Photo by Massimo Gaudio
da Alessandro Algardi, Battesimo di Cristo, la Versione Maltese |
Alessandro Algardi è stato un grande scultore bolognese del XVII secolo che nella sua città si formò frequentando l'Accademia di Ludovico Carracci. Dopo aver lavorato anche come orafo a Mantova, si trasferì a Roma dove durante la sua onorata carriera, fu nominato anche principe dell'Accademia di San Luca nel 1640. Tra le tante opere realizzate dall'artista, ce ne sono varie realizzate per vari papi come la Tomba di Leone XI che si trova nella Basilica di San Pietro e la statua bronzea di Innocenzo X che si trova presso il Palazzo dei Conservatori nei Musei Capitolini a Roma realizzata tra il 1649 e il 1650.
Qualche anno prima, precisamente nel 1646, Algardi portò in dono proprio a Innocenzo X, una statuetta in argento raffigurante il Battesimo di Cristo. Purtroppo di questa statuetta si sono perse le tracce, ma grazie a due copie in terracotta da lui realizzate che si trovano al Museo di Palazzo Venezia a Roma e ai Musei Vaticani, è stato possibile ricavarne varie copie. Una di queste realizzata in bronzo tra il 1644 e il 1654, si trova presso la Galleria Corsini a Roma, acquistata nel Settecento dal cardinale Neri Maria Corsini. Un'altra versione in bronzo dorato si trova presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Caterina di Zejtun a Malta, realizzata nella seconda metà del XVII secolo.
Fino al 24 gennaio, grazie all'Ambasciata di Malta in Italia e Le Gallerie Nazionali d'Arte Antica, è possibile ammirarle una accanto all'altra per la prima volta proprio presso la Galleria Corsini.
da Alessandro Algardi, Battesimo di Cristo, la Versione Corsini |
Vi ringrazio.
Arrivederci al prossimo articolo.
Massimo
Commenti
Posta un commento