Cardinali Mazzarino a confronto
a sinistra il card. Alessandro Michele Mazzarino, a destra il card. Giulio Raimondo Mazzarino |
Ho avuto il piacere di pubblicare qualche anno fa, un articolo su un dipinto realizzato verso il 1644 da Pietro da Cortona inerente un ritratto del cardinale Giulio Mazzarino presentato durante una mostra dedicata a Plautilla Bricci presso la Galleria Corsini di Roma. Fin qui tutto bene.
Sono stato contattato pochi giorni fa dal Presidente Direttivo della Casa Museo Giulio Raimondo Mazzarino dottor Franco Francesco Zazzara, il quale ha portato alla mia attenzione il fatto che la persona ritratta nella fotografia di sinistra, non è il cardinale Giulio Raimondo Mazzarino, bensì il fratello minore Alessandro Michele Mazzarino anch'egli cardinale.
Secondo il dottor Zazzara riferendosi all'opera realizzata da Pietro da Cortona, "Si tratta di un ritratto in cui per secoli e ancora oggi viene individuato erroneamente il cardinale Giulio Raimondo Mazzarino. Confronti con la litografia dell'araldica vaticana con la dicitura Michele Mazzarino cardinale, dimostrano d'acchito nel viso del quadro la somiglianza nel ritratto di Pietro da Cortona con Alessandro Michele e non con il più famoso fratello Giulio Raimondo".
Ringrazio il dottor Zazzara per avermi fatto partecipe di questa notizia.
Vi ringrazio.
Arrivederci al prossimo articolo.
Massimo
Commenti
Posta un commento