© Photo by Massimo Gaudio
 |
Sala del Mappamondo |
Palazzo Farnese con la sua maestosità svetta dalla parte più alta di Caprarola che si trova vicino Viterbo. La Sala del Mappamondo che fa parte del percorso museale, era il salone di rappresentanza dell'appartamento invernale, diventato celebre per le decorazioni di soggetto astronomico e geografico visto il crescente interesse verso le navigazioni e scoperte di nuovi territori che in quel periodo aveva apportato nuove conoscenze che però non erano ancora terminate, infatti, tra le varie rappresentazioni dei vari continenti non si trova quella che riguarda l'Oceania, continente non ancora scoperto fino a quel momento.
Il programma decorativo della sala è stato realizzato da Orazio Trigini de' Marij che lo aveva tratto da fonti sia letterarie che cartografiche. Sulle pareti si possono ammirare splendide carte geografiche dipinte da Giovanni Antonio da Varese detto Vanosino sulla base delle indicazioni del de' Marij. Oltre alle carte dei quattro continenti, c'è quella del planisfero e di fronte, dall'altra parte della sala, sono rappresentate l'Italia e la Giudea, terre dalle quali ha avuto origine il Cristianesimo. Le porte e le finestre sono sovrastate dai ritratti dei più illustri esploratori conosciuti fino allora. Anche la volta, realizzata molto probabilmente da Giovanni de' Vecchi, è splendidamente arricchita da una mappa celeste che descrive in forma universale le costellazioni attraverso i personaggi mitologici legati a esse. Se la volta è in forse, di sicuro i lunettoni sono stati dipinti dal de' Vecchi in collaborazione con Raffaellino da Reggio. Al loro interno, seguendo le stagioni, è raccontata l'origine mitologica dei dodici segni zodiacali.
Nel 1578, a lavori ultimati, si svolse un banchetto che ospitò papa Gregorio XIII che, forse preso dalla forte emozione suscitata dalle pitture, poco dopo commissionò la Galleria delle carte geografiche che si possono vedere nel percorso museale ai Musei Vaticani.
 |
La volta |
 |
La sala vista dall'Anticamera degli Angeli |
 |
Planisfero con le personificazioni di America, Europa, Africa e Asia |
 |
Europa |
 |
Africa |
 |
America |
 |
Asia |
 |
Giudea |
 |
Italia |
 |
La Mappa Celeste |
 |
Marco Polo |
 |
Ferdinando Cortez |
 |
Amerigo Vespucci |
 |
Cristoforo Colombo |
 |
Ferdinando Magellano |
Vi ringrazio.
Arrivederci al prossimo articolo.
Massimo
Commenti
Posta un commento