PICASSO, SIPARIO DI PARADE (1917)
© Photo by Massimo Gaudio
Pablo Ruiz y Picasso, Il Sipario di parade (1917) 19,40 x 10,50 metri |
La Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Barberini, ha avuto l'onore di ospitare un'opera del grande Pablo Ruiz y PICASSO molto particolare, infatti per le sue straordinarie dimensioni è stato impegnato l'intero Salone Pietro da Cortona che con i suoi 520 mq., era l'unico Museo della capitale capace di contenerla. L'opera faceva parte della mostra dedicata a Picasso svoltasi nel 2017 nelle Scuderie del Quirinale e lì non c'erano sale idonee per ospitarla.
L'opera a cui mi riferisco è un sipario che misura 16,40 x 10,50 metri pari a 172 mq ed è il dipinto più grande che Picasso abbia realizzato e porta come titolo Il sipario di Parade del 1917, commissionato da Sergej Djagilev per un balletto teatrale ideato da Jean Cocteau chiamato "Parade" andato in scena il 18 maggio 1917 a Parigi.
Nonostante fosse destinato per la capitale francese dove effettivamente è stato creato, Picasso in cerca di ispirazioni è venuto in Italia e l'ha trovata nei viaggi fatti tra Roma e Napoli. Nella raffigurazione il pittore ha voluto anticipare quello che forse il pubblico avrebbe visto una volta alzato il sipario.
Guardando le immagini non si ha la percezione delle dimensioni reali, per questo nelle ultime due fotografie si vede il sipario all'interno del salone e il salone stesso però vuoto.
Commenti
Posta un commento