© Photo by Massimo Gaudio
 |
Fifties in Rome. La couture anni ’50 (RMX) |
Fino al 14 gennaio 2024 presso il Museo Boncompagni-Ludovisi che a Roma si trova molto vicino a via Veneto, luogo simbolo della Dolce Vita, si svolge una suggestiva esposizione anni Cinquanta accompagnata da alcuni abiti tratti dall’archivio storico museale e altri provenienti dall'archivio storico personale di Stefano Dominella, presidente onorario della maison Gattinoni che ha anche curato la mostra.
FIFTIES IN ROME. La couture anni ’50 (RMX), questo è il titolo della mostra, fa rivivere attraverso gli abiti di alta moda negli anni in cui Roma grazie alla creazione degli Studi cinematografici di Cinecittà, è stata oggetto di interesse da parte dell'industria cinematografica hollywoodiana, diventando così la Hollywood sul Tevere, e da qui iniziò una collaborazione tra le produzioni di film americane e le case di moda romane che in breve tempo portarono Roma a essere un punto di riferimento della moda italiana nel mondo, fondamentale per la storia del Made in Italy.
Stefano Dominella commenta così l'esposizione: “Non capita spesso che a Roma si celebri la moda, eppure, dalla fine degli anni ’40, fu proprio nella capitale che alcuni tra i più talentuosi creatori di moda diedero vita alle loro attività con un estro artistico di tale portata da determinare l’ascesa e il consolidamento del Made in Italy in tutto il mondo.
In questa prospettiva la mostra Fifties in Rome è un’occasione unica, soprattutto per i più giovani, di vedere da vicino le mirabilie della creatività e dell’alto artigianato italiano e di ammirare, tra le altre, le creazioni di Carosa, Fernanda Gattinoni, Tiziani, Schoubert, Antonelli, Fabiani”.
L'ingresso al Museo è libero
Al piano terra...
 |
Salone delle vedute di Villa Boncompagni |
 |
Salone delle vedute di Villa Boncompagni |
 |
Salone delle vedute di Villa Boncompagni, Fernanda Gattinoni (1957) Abito indossato da Lana Turner |
 |
Salone delle vedute di Villa Boncompagni, Couture work in progress |
 |
Salone delle vedute di Villa Boncompagni, Emilio Shuberth (1958) |
 |
Sala della culla dei principi di Savoia |
 |
Sala della culla dei principi di Savoia, Fernanda Gattinoni Abito indossato da Audrey Hepburn nel film Guerra e pace (1956)
|
 |
Galleria degli arazzi, Fernanda Gattinoni |
 |
Galleria degli arazzi |
 |
Galleria degli arazzi |
 |
Galleria degli arazzi, Fernanda Gattinoni (1952) Abito indossato da Anna Magnani |
Al piano superiore...
 |
La ritrattistica Belle Epoque |
 |
Gambellotti e il Modernismo romano |
 |
La ritrattistica Belle Epoque |
 |
La primavera di Chini |
 |
Gli anni 30 |
 |
Gli anni 30 |
 |
Tra Futurismo e Déco |
In omaggio alla scomparsa dello stilista Fausto Sarli avvenuta durante la pubblicazione di questo articolo, ho inserito la foto di un suo Abito da gran sera presente nel museo, frutto del genio di un grande artista della moda romana.
 |
Fausto Sarli, Abito da gran sera (1992) |
Vi ringrazio.
Arrivederci al prossimo articolo.
Massimo
Commenti
Posta un commento