PIAZZA MINCIO NEL QUARTIERE COPPEDÈ

© Photo by Massimo Gaudio


Palazzo del Ragno

In realtà il Quartiere Coppedè non è un vero e proprio quartiere, si chiama così perché l'architetto Gino Coppedè che lo ha progettato, ha voluto dargli quel nome.
Siamo nel quartiere Trieste, dove il comprensorio formato da diciotto palazzi e ventisette tra palazzine ed edifici, è incastonato tra via Tagliamento, via Arno, via Ombrone, via Serchio e via Clitunno.
Coppedè fu incaricato della sua realizzazione nel 1915, ma non vide la fine dei lavori perché morì nel 1927. Fu un altro architetto, Paolo Emilio André, a completare i lavori.
Nella parte più bella del Quartiere Coppedè, si trova piazza Mincio dove al centro è collocata la Fontana delle Rane realizzata nel 1924. La base quadrilobata all'interno di una vasca circolare, le figure che sorreggono le grandi valve di conchiglie, mascheroni, le rane e la seconda vasca più alta di circa due metri, rimandano sicuramente allo stile berniniano. Con un occhio più attento, si può notare che la fontana non è perfettamente dritta, ma pende da un lato, forse per un cedimento del terreno sottostante.
La fontana è circondata da vari edifici come ad esempio il Palazzo del Ragno, il Villino delle Fate e il Palazzo degli Ambasciatori.

Palazzo del Ragno, Particolare con il Ragno

Villino delle fate

Fontana delle Rane

Fontana delle Rane, Particolare

Fontana delle Rane, Particolare

Piazza Mincio


Vi ringrazio.

Arrivederci al prossimo articolo.

Massimo

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette Virtù di Piero del Pollaiolo e Sandro Botticelli alla Galleria degli Uffizi

RAFFAELLO, LA STANZA DELL'INCENDIO DI BORGO AI MUSEI VATICANI

AMEDEO BOCCHI, NEL PARCO (1919)