MONUMENTO E PIAZZA A TRILUSSA IN TRASTEVERE

© Photo by Massimo Gaudio


Monumento a Trilussa

Nel rione Trastevere si trova un'incantevole piazzetta dedicata al grande poeta satirico romano Carlo Alberto Salustri, più comunemente conosciuto come Trilussa. Molto frequentata dalla vita notturna romana, si trova di fronte a Ponte Sisto ed è stata ricostruita nel 1898 alla fine dei lavori per la costruzione degli argini del Tevere resi necessari dopo varie alluvioni, l'ultimo quello del 28 dicembre del 1870.
Per l'occasione vennero demoliti vari palazzi che si affacciano direttamente sul Tevere e proprio in prossimità di Ponte Sisto, si trovava la Fontana dell'Acqua Paola, opera degli architetti Van Santen, detto il Vasanzio e Giovanni Fontana, voluta nel 1613 da papa Paolo V Borghese. Fu smontata nel 1870 e rimontata nel 1898 dall’architetto Vescovali che poté utilizzare soltanto quel poco che ne era rimasto, perché quasi la metà dei pezzi si ruppero. La fontana fu ricostruita in una posizione sopraelevata rispetto al piano stradale e sulla sommità di una gradinata di quindici scalini, proprio di fronte a Ponte Sisto.
A destra della fontana è stato collocato il monumento celebrativo del grande Trilussa, nato a Roma nel 1871, dove vi morì nel 1950. La statua in bronzo fu realizzata dallo scultore Lorenzo Ferri fu inaugurata il 21 dicembre del 1954 e di fianco al monumento si possono leggere i versi in dialetto romanesco di All'ombra, una delle tante poesie ironiche che bacchettava i politici corrotti e gli intrallazzi dei potenti.



Fontana dell'Acqua Paola

Piazza Trilussa vista da Ponte Sisto


Vi ringrazio.

Arrivederci al prossimo articolo.

Massimo

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette Virtù di Piero del Pollaiolo e Sandro Botticelli alla Galleria degli Uffizi

RAFFAELLO, LA STANZA DELL'INCENDIO DI BORGO AI MUSEI VATICANI

AMEDEO BOCCHI, NEL PARCO (1919)