FONTANA DELLA NAVICELLA
© Photo by Massimo Gaudio
Nel rione Celio a pochi passi dal Colosseo, si trova piazza della Navicella nella quale si affaccia la basilica di Santa Maria in Domnica, detta anche "in navicula" e dove trova collocazione la Fontana della Navicella. La cronaca riferisce che già dagli ultimi anni del Quattrocento, la piazza assunse questa denominazione per via di una precedente scultura raffigurante una galera romana risalente all'epoca romana, andata persa nel Medioevo e ritrovata in pezzi nelle vicinanze della basilica.
Fu papa Leone X nel 1518 a dare l'incarico di realizzarne una copia ad Andrea Sansovino, che pochi anni prima aveva curato il restauro della vicina basilica.
La navicella è in marmo bianco ed è stata posta sopra un basamento in travertino che riporta, in corrispondenza della poppa e della prua, lo stemma dei Medici. Il basamento si trova all'interno di un basso bacino di forma ellittica dove è stato realizzato un mosaico in ciottoli di fiume decorato con figure di pesci e imbarcazioni. Quest'ultimo fu costruito nel 1931 a seguito di lavori di ampliamento stradale che in sostanza modificò l'originale orientamento che vedeva la scultura collocata con la prua rivolta verso il portico della basilica.
Nel 2005, come purtroppo accade spesso, anche questa opera subì un grave atto vandalico il quale provocò il distacco di alcune parti della prua che per fortuna furono recuperate e assemblate nuovamente.
Commenti
Posta un commento