GIAN LORENZO BERNINI, LA FONTANA DEL TRITONE
© Photo by Massimo Gaudio
La Fontana del Tritone nel 1986 |
Nel rione Trevi e più precisamente in Piazza Barberini, si trova la Fontana del Tritone che costituisce uno dei capolavori del barocco firmato da Gian Lorenzo Bernini (1598-1680), iniziata e portata a termine tra la fine del 1642 e la prima metà del 1643. Fu incaricato da papa Urbano VIII Barberini (1623-1644) della realizzazione dell’opera come “pubblico ornamento della città” al centro della piazza. A destra della Fontana in travertino, dove ora si trova l'uscita della metropolitana della linea A, si trovava l'accesso al cortile del palazzo della famiglia Barberini, utilizzato anche per eventi molto particolari come il carosello in onore di Cristina di Svezia nel carnevale del 1656 riportato in un dipinto di Filippo Gagliardi e Filippo Lauri (ultima fotografia). Una delle fotografie precedenti è stata scattata da una finestra di Palazzo Barberini. Guardandola attentamente, si può immaginare la sensazione che ha avuto papa Urbano VIII una volta ultimata la fontana che è rivolta verso il Vaticano.
Il Bernini ha voluto rappresentare il Tritone sulle valve di una enorme conchiglia sorretta da quattro delfini con la bocca aperta e le code che reggono lo stemma papale. Il personaggio mitologico si erge imponente con la testa piegata all’indietro nello sforzo di soffiare nella grande conchiglia tortile che sostiene con le braccia levate verso l’alto e da cui fuoriesce l’acqua proveniente da un ramo dell'acquedotto Felice, raccolta in una vasca mistilinea di esigua altezza collocata al livello del suolo. Nel XIX secolo intorno alla vasca furono posizionate colonnine e inferriate creando così una stretta zona di rispetto quando la piazza iniziava a essere soggetta a un intenso traffico veicolare.
Una curiosità: Nel 1983 la Banca d'Italia introdusse una banconota dedicata a Gian Lorenzo Bernini del valore di Cinquantamila Lire poi aggiornata dieci anni più tardi dove accanto al volto dell'artista è stato inserito il Tritone.
Lo stemma papale di Urbano VIII Barberini |
La fontana vista da Palazzo Barberini |
Filippo Gagliardi e Filippo Lauri, Carosello a Palazzo Barberini in onore di Cristina di Svezia ne carnevale del 1656 (1656-1659), Palazzo Braschi |
Vi ringrazio.
Arrivederci al prossimo articolo.
Massimo
Commenti
Posta un commento