DOMINIKOS THEOTOKOPOULOS DETTO EL GRECO, SAN PIETRO E SAN PAOLO

 © Photo by Massimo Gaudio

Domínikos Theotokópoulos detto EL GRECO, San Pietro e San Paolo (1587-1592) - Ermitage - San Pietroburgo (RU)

L'opera dell'artista greco Domínikos Theotokópoulos detto EL GRECO (Candia 1541-Toledo 1614) esposta al Museo statale Ermitage di San Pietroburgo, si intitola San Pietro e San Paolo realizzato tra il 1587 ed il 1592, molto probabilmente durante il soggiorno dell'artista a Toledo in Spagna. In quei tempi, l'isola di Creta era sotto il dominio della Repubblica di Venezia e proprio dalla città veneta l'artista incominciò il suo percorso artistico che lo portò prima a Roma e poi definitivamente in Spagna. Ebbe così modo di rielaborare gli stili artistici dei grandi pittori italiani come il Parmigianino, Tintoretto, Tiziano, Correggio, Raffaello, che lo portarono ad improntare uno stile tutto suo, anticipando così di qualche secolo quello che artisti come per esempio Picasso, Giacometti o Matisse hanno fatto loro.
I due apostoli sono rappresentati con la propria tradizionale iconografia: Pietro con le chiavi della Porta del Paradiso e Paolo con un libro aperto a significare le sue lettere alle comunità cristiane.



Autore: Dominikos Theotokopoulos detto EL GRECO (Candia 1541 - Toledo 1614) Titolo: San Pietro e San Paolo Supporto: Olio su tela Anno: 1587 - 1592 Misure (cm.): 1121 x105 Posizione: Ermitage, Foto realizzata durante mostra presso Galleria Fendi Località: San Pietroburgo (RU)
Foto realizzata durante la mostra presso Galleria d’arte Rhinoceros Gallery, la Fondazione Alda Fendi – Esperimenti.

Vi ringrazio.

Arrivederci al prossimo articolo.

Massimo

Commenti

Post popolari in questo blog

Le sette Virtù di Piero del Pollaiolo e Sandro Botticelli alla Galleria degli Uffizi

RAFFAELLO, LA STANZA DELL'INCENDIO DI BORGO AI MUSEI VATICANI

AMEDEO BOCCHI, NEL PARCO (1919)